Il Local Transformation Toolkit fornisce alla comunità locale un modo per riorganizzarsi verso la sostenibilità e il benessere, rispondendo alle grandi sfide di questo periodo storico, adottando il pensiero sistemico e un insieme specifico di metodologie, strumenti e principi.
Creare profondi cambiamenti culturali e pratici verso la sostenibilità e il benessere attraverso l'implementazione nella vita reale dell'insieme di principi emersi principalmente nel contesto del movimento delle città in transizione.
Esplora questi principiLTT è progettato per svolgere una serie di funzioni che consideriamo estremamente importanti per ogni comunità che cerca di evolversi e cambiare.
Un strumento per la comunità di valutare facilmente le proprie iniziative in modo economico, veloce, ma comunque abbastanza sensato per orientare le proprie decisioni, e di stabilire una Baseline di riferimento da cui parte il suo percorso verso la sostenibilità e il benessere. Ciò consentirà inoltre alla stessa comunità di tenere traccia dei progressi e dei cambiamenti nel tempo. Nel frattempo, LTT aiuta a individuare energia, risorse e punti deboli della comunità, fornendo uno strumento di diagnosi per informare le azioni di supporto delle azioni già in atto e la progettazione di nuove azioni, nuove politiche, ecc.
Un modo efficace per collegare diversi attori e aiutarli a co-progettare piani e azioni. LTT tende a rompere muri e compartimenti, rendendo il potere delle connessioni, della cooperazione e della condivisione più visibile e prezioso. Ciò si ottiene principalmente tramite l'uso di un modello di governance del processo molto specifico e insolito.
Progettare e pianificare è bello, ma alla fine vogliamo vedere i fatti. In un mondo che affronta vari livelli di scarsità, la necessità di fare molto con meno può essere un'abilità chiave da perseguire. Agendo insieme, abbiamo maggiori probabilità di essere in grado di supportare cambiamenti nella cultura e nel comportamento e di ottenere impatti più proporzionati alle crisi ecologiche e sociali che affrontiamo. Aggiungendo l'energia di diversi attori produciamo sussidiarietà e utilizziamo la complementarietà al meglio.
Abbiamo ormai così tante tecnologie, metodologie, proposte, possibilità, che è abbastanza facile perdersi o rimanere paralizzati dal rumore generale o dall'impatto del "paradosso della scelta". LTT mira a rendere prontamente disponibili nel suo Pattern Language Database una varietà di strumenti e concetti che sono particolarmente adatti al tipo di processo che stiamo cercando di promuovere. Suggerirà anche come collegarli e utilizzarli nel modo più efficace, evidenziando punti di forza, rischi e debolezze per ciascuno di essi.
L'uso di LTT aiuterà le persone a gravitare verso il pensiero sistemico e i modelli chiave che portano alla sostenibilità. Ciò accadrà per coloro che sono consapevoli e in contatto diretto con LTT, ma anche per coloro che utilizzeranno gli strumenti o che faranno parte di processi progettati all'interno della logica LTT. Infatti, i Principi di base sono replicati in modo frattale in tutti gli elementi del sistema. L'effetto finale sarà auspicabilmente un cambiamento lento ma costante dell'agenda e del background culturale della comunità.
LTT introduce un modello di governance innovativo e dirompente all'interno dei team di avvio e implementazione che gestiscono il sistema. Questa funzione è trasversale a tutte le altre ed è lì per creare uno spazio decisionale completamente diverso da quello che normalmente sperimentiamo nelle nostre routine istituzionali e democratiche. In particolare, utilizziamo la metodologia Sociocracy 3.0 in combinazione con una serie di altri semplici strumenti di supporto per migliorare notevolmente la capacità di dare senso e ridurre la polarizzazione (abilitando l'inclusione e il dialogo tra diversità).