English languageEnglish languageEnglish languageLingua italianaEnglish language

Come cominciare

Vuoi portare LTT nella tua comunità? Il percorso consigliato è delineato di seguito. Ricorda, vari aspetti di questa metodologia potrebbero sembrare cose che hai già visto e fatto prima. Tuttavia, potresti sorprenderti di come questo processo metta alla prova e ampli la tua prospettiva.

#1

Il Gruppo di Avviamento Locale

Qui riuniamo gli Attori necessari a firmare un accordo per avviare il processo LTT.
Per avviare il processo LTT, partiamo da un accordo tra KuneLab e tre diversi Attori della comunità  che costituiranno il Gruppo di Avviamento Locale. Gli Attori possono essere leader o membri di istituzioni formali, organizzazioni, aziende o di gruppi informali presenti nella comunità. Si raccomanda che almeno un attore del comune/governo locale sia incluso nell'accordo.

Il Gruppo di Avviamento Locale. firmerà un accordo con KuneLab in cui accetta di implementare LTT nella propria località per un periodo di un anno (negoziabile). Una volta fatto ciò, il ruolo principale del Gruppo sarà quello di completare la creazione del Gruppo di Implementazione Locale, ovvero il gruppo che sarà poi definitivamente responsabile della gestione del processo LTT.

KuneLab assisterà il Gruppo di Implementazione Locale fornendo un Tutor che faciliterà le attività e formerà il team all'uso degli strumenti LTT, dei processi e della piattaforma web dedicata che supporta il lavoro. Per i costi del processo LTT, vedere qui.

#2

Il Gruppo di Implementazione Locale

Qui creiamo un apparato decisionale che garantisca il massimo livello possibile di diversità e impegno a livello locale.

Un cambiamento sistemico richiede di "mescolare" i vari modi in cui pensiamo, lavoriamo e viviamo insieme. In altre parole, dobbiamo cambiare le regole del  gioco per cambiare l'esito della partita. Uno dei parametri di base dell'LTT è garantire il massimo livello di diversità in tutte le fasi: vogliamo che il processo decisionale locale mostri il più ampio insieme di prospettive possibile all'interno della comunità.

Il Gruppo di Avviamento Locale lavora per raccogliere diversità
Il Gruppo di Avviamento Locale ha come compito fondamentale quello di formare un gruppo più ampio ((ovvero il Gruppo di Implementazione Locale), favorendo la massima diversità nella partecipazione. Questo importante lavoro è anche la ragione stessa dell'esistenza di un gruppo di avviamento come primo passo. Un gruppo formato solo da "amici", o da tutti architetti, da membri dello stesso partito politico o della stessa classe sociale, ecc. non è ciò a cui miriamo, poiché questo tipo di gruppo avrà più punti ciechi.

Il cambiamento non avviene senza impegno (siamo spiacenti!)
Il Gruppo di Implementazione Locale si incontrerà [idealmente] almeno una volta alla settimana per i primi 6 mesi di attività, pertanto la disponibilità dei componenti è molto importante.

Di quante persone abbiamo bisogno?
Saranno sufficienti 10 persone provenienti da contesti diversi, attraverso l'uso di una governance basata sulla Sociorcazia 3.0 completerà l'obiettivo di coinvolgere molte altre posizioni e punti di vista degli attori della comunità a seconda delle situazioni e dei temi affrontati di volta in volta.

#3

Formazione iniziale

Qui impariamo le nuove regole del gioco e riscaldiamo i muscoli prima di iniziare il lavoro vero e proprio.
Una volta formato il Gruppo di Implementazione si entra nella fase di preparazione del gruppo. Questa è normalmente divisa in 2 o 3 momenti a seconda del tempo a disposizione e della disponibilità dei partecipanti.

Panoramica del Local Transformation Toolkit
Mezza giornata di formazione in cui viene presentata l'architettura del framework LTT e il percorso previsto per il primo anno di attività.

Panoramica di Sociocrazia 3.0
Due sessioni da 3 ore per iniziare ad apprendere questa metodologia decisionale. La prima si concentrerà sulla teoria e la seconda sarà un primo laboratorio per vedere come funziona.

Riteniamo essenziali questi primi due momenti di formazione ma, se possibile, cerchiamo di introdurre fin da subito anche un momento di formazione sulla Comunicazione Non Violenta (CNV).

#4

La linea di base

È qui che inizia il vero lavoro, e come prima cosa vogliamo creare un ritratto della nostra comunità
Inizierete a mappare le azioni che si verificano nella comunità che il Gruppo di Implementazione identifica come azioni orientate alla sostenibilità, alla giustizia. sociale, diciamo azioni per una transizione giusta. Idealmente vi concentrerete su circa 30 azioni e inizierete il processo per analizzarle tutte usando la griglia LTT e la piattaforma web dedicata.

Una mappa indispensabile per proseguire il viaggio
Ultimata l'analisi di ogni singola Azione la piattaforma web calcolerà un report basato sulla sul loro impatto complessivo nella comunità. Chiamiamo questa raccolta di informazioni la "linea di base" della vostra comunità. Questa fornisce una serie di informazioni interessanti sul modo in cui funziona la tua comunità, i punti forti e deboli, le aree che stanno producendo benefici, quelle che creano problemi (e a volte i problemi sono dove non ti aspetti che siano).

Attenzione ai dati sensibili
Ciò che emerge nella "linea di base" può essere sensibile e delicato, il Gruppo di Implementazione svilupperà quindi una politica interna sull'uso delle informazioni e dei risultati del lavoro attorno alla "line di base". Questo aspetto può variare molto a seconda del contesto locale.

Con questo ritratto dettagliato tra le mani può iniziare la parte più interessante del gioco.

#5

I miglioramenti delle azioni

Nella vostra linea di base ora avete molte informazioni per scegliere attentamente le Azioni che vorrete supportare per renderle ancora più efficaci
Le risorse della comunità sono limitate per definizione. È quindi molto importante sfruttarle al meglio investendo laddove poco può comunque fare molto. L'analisi delle azioni fornisce informazioni chiave per fare scelte consapevoli in merito.

Grazie alla "linea di base", il Gruppo di Implementazione può ora suggerire modi per migliorare la qualità di alcune Azioni, concentrandosi su quelle più promettenti e con il più alto potenziale di trasformazione. Possono cercare fondi, chiamare esperti per il supporto, collegare più azioni per amplificarne l'efficacia, attirare l'attenzione di politici, media, cittadini, ecc.

L'aspetto della co-progettazione
Uno degli aspetti interessanti dell'utilizzo della Sociocrazia 3.0 è che offre una metodologia molto solida per la co-progettazione in un contesto in cui la diversità diventa un elemento di garanzia di qualità e sicurezza del progetto. Questo sarà un punto di forza quando il Gruppo di Implementazione si collegherà a coloro che svolgono una determinata Azione per progettare con loro miglioramenti o modalità di supporto.

L'aspetto valutativo
Allo stesso tempo, il framework LTT fornisce gli strumenti per effettuare una rivalutazione periodica di ogni azione e per misurarne l’effettivo miglioramento o comunque ogni scostamento rispetto a quanto registrato nella "linea di base".

#6

Le nuove Azioni

Grazie alla "linea di base" ora potete identificare le aree in cui sarebbe importante introdurre nuove azioni
E questa è probabilmente la parte più entusiasmante dell'attività del Gruppo di Implementazione. Avendo una visione chiara della comunità puoi pensare e promuovere azioni che rispondano a bisogni esistenti o emergenti, reagire ai problemi, cogliere le opportunità.

Gruppo può progettare più facilmente nuove azioni a breve, medio e lungo termine, connettersi con altri attori all'interno e all'esterno della comunità e così via.

Ciò è particolarmente vantaggioso per l'amministrazione locale che può contare su un motore di trasformazione e su uno spazio in cui ogni tema può essere affrontato al di fuori delle dinamiche di maggioranza e minoranza.

The costs

Costs are related to context, area of the world, availability of Tutors. Let's talk about this ...
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form. Please try again ...