Un cambiamento sistemico richiede di "mescolare" i vari modi in cui pensiamo, lavoriamo e viviamo insieme. In altre parole, dobbiamo cambiare le regole del gioco per cambiare l'esito della partita. Uno dei parametri di base dell'LTT è garantire il massimo livello di diversità in tutte le fasi: vogliamo che il processo decisionale locale mostri il più ampio insieme di prospettive possibile all'interno della comunità.
Il Gruppo di Avviamento Locale lavora per raccogliere diversità
Il Gruppo di Avviamento Locale ha come compito fondamentale quello di formare un gruppo più ampio ((ovvero il Gruppo di Implementazione Locale), favorendo la massima diversità nella partecipazione. Questo importante lavoro è anche la ragione stessa dell'esistenza di un gruppo di avviamento come primo passo. Un gruppo formato solo da "amici", o da tutti architetti, da membri dello stesso partito politico o della stessa classe sociale, ecc. non è ciò a cui miriamo, poiché questo tipo di gruppo avrà più punti ciechi.
Il cambiamento non avviene senza impegno (siamo spiacenti!)
Il Gruppo di Implementazione Locale si incontrerà [idealmente] almeno una volta alla settimana per i primi 6 mesi di attività, pertanto la disponibilità dei componenti è molto importante.
Di quante persone abbiamo bisogno?
Saranno sufficienti 10 persone provenienti da contesti diversi, attraverso l'uso di una governance basata sulla Sociorcazia 3.0 completerà l'obiettivo di coinvolgere molte altre posizioni e punti di vista degli attori della comunità a seconda delle situazioni e dei temi affrontati di volta in volta.