Il Local Transformation Toolkit (LTT) ha origine all'interno del movimento globale Transition.
Si tratta di un movimento in crescita dal 2005. Gruppi di comunità orientati alla sostenibilità hanno lavorato per un futuro a bassa emissione di carbonio, socialmente giusto caratterizzato da comunità resilienti, partecipazione attiva, cultura solidale incentrata sul supporto reciproco (visita
Transition Network per ulteriori informazioni).
In pratica, le iniziative di transizione utilizzano metodi partecipativi per immaginare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno, creando progetti di energia rinnovabile, rilocalizzando i sistemi alimentari e creando spazi comunitari e verdi. Stanno alimentando la transizione interiore, i cambiamenti culturali e di mentalità, che supportano la trasformazione sociale e ambientale. Stanno stimolando l'imprenditorialità, lavorando con i comuni, costruendo connessioni e cure comunitarie, riparando e riqualificando.
Il movimento di Transizione si articola collegando gruppi e iniziative locali a Hub nazionali o regionali, dove l'esperienza, la conoscenza e le sfide affrontate dai gruppi locali possono essere condivise, apprese e affrontate. Molte iniziative e Hub locali hanno notato che una delle aree chiave per ottenere un impatto maggiore nell'implementazione di processi e soluzioni di Transizione era lavorare su scala municipale.
Tuttavia, molte iniziative locali hanno fatto fatica a farsi ascoltare o a collaborare con i funzionari comunali in modo significativo. Allo stesso tempo, molti comuni stavano contattando Hub e altre organizzazioni della società civile, volendo guidare e facilitare processi più partecipativi verso la sostenibilità, e hanno anche fatto fatica a ottenerli.
Come potremmo rispondere a questa intersezione di esigenze? Diversi rappresentanti degli Hub si sono riuniti creando il progetto
Municipalities in Transition: basandosi sulle esperienze precedenti da tutto il mondo, il progetto avrebbe disegnato una metodologia sistemica per permettere alla pubblica amministrazione e la società civile di decisioni insieme e implementare soluzioni adattate a ciascun contesto locale. Il progetto ha avuto un grande successo, con oltre 15 comunità che hanno utilizzato attivamente il Local Transformation Toolkit in tutto il mondo.
Il passo successivo nell'evoluzione del progetto Comuni in transizione è stato quello di creare una piattaforma che potesse assumersi la responsabilità di garantire continuità e qualità del lavoro, di raccogliere feedback e di svolgere attività di follow-up per far evolvere ulteriormente il LTT.
La creazione di questa piattaforma è servita anche a fornire un programma di formazione e supporto, attraverso il quale siamo stati in grado di interagire con finanziatori, municipalità e comunità sotto un'identità unificata. È stato da questo processo che è nato
KuneLab. KuneLab è una cooperativa progettata per essere al servizio del processo di trasformazione locale, facilitando processi di profondo cambiamento e soluzioni innovative per la transizione eco-sociale di cui il mondo ha così urgente bisogno.